top of page

CHI SIAMO

Siamo i Custodi della Chimera, un gruppo di rievocazione storica nato nel 2018, da persone unite dall'amicizia nata da precedenti esperienze come rievocatori storici.


La nostra associazione è apolitica, e si propone non solo di ricostruire, il più fedelmente possibile, personaggi in abito civile o militare, o momenti di vita quotidiana ordinaria, ma anche di fare da ponte tra il grande pubblico e la storia, dando modo a chi visita i nostri accampamenti di toccare con mano una ricostruzione di un ritrovamento del passato, di rivivere, anche solo per poco, la vita di secoli fa.


Perchè la storia non è solo ciò che si vede nei musei, o si legge nei libri.


La storia è anche convivialità, passione, e sorrisi, come quelli che vediamo nei bambini quando diamo loro la possibilità di toccare, indossare, provare uno dei nostri elmi, o una delle nostre armi.

 

Nel mondo della rievocazione esiste questa discussione infinita su chi può e chi non può fare rievocazione, rifacendosi alla tanto declamata "correttezza storica".
Nel momento in cui ci troviamo ad un evento, portiamo conoscenze e informazioni frutto di ricerche e studio, e ci dobbiamo assicurare che siano corrette, per non confondere chi ci viene a trovare e ci chiede qualche spiegazione, e anche per dare lustro al nostro mondo rievocativo.
Il nostro impegno è grande, e siamo lieti di poterci confrontare sul tema.
Alcune cose, però, ci trovano in disaccordo.
La nostra associazione è nata da un'amicizia, ed abbiamo sempre vissuto questa passione come un punto di ritrovo, e anche di crescita personale, e il punto fondamentale per farne parte è...  star bene insieme. 
Non importa se avete o meno conoscenze storiche, tutto si può imparare. 
Non importa se avete disabilità e non importa il colore della pelle.
La passione non si può e non si deve fermare. E se anche voi sentite nascere in voi la curiosità e l'emozione per la storia, passate a trovarci al nostro campo storico, quando, speriamo con tutto il cuore, potremo riprendere ad esserci. Perchè quello che facciamo è aggregazione, socialità, amicizia e.... si, anche rievocazione storica.

I NOSTRI PERIODI STORICI

- CELTICO (IV- III sec. a.C.) Rievochiamo la popolazione celtica dei Marici o Anamari che sono un antico popolo celtoligure della Provincia di Pavia e della Provincia di Alessandria. In questo periodo storico riportiamo in vita gli uomini e le donne che diedero filo da torcere a Roma e alle sue legione per la supremazia sulla Gallia Cisalpina.


- VICHINGO (IX-X sec. d.C., 800-1000)

Di questo periodo storico il gruppo riporta in vita le popolazioni che abitavano nella fredda Scandinavia e che a bordo delle loro drakkar (navi) fecero “visita” al resto d’Europa; ad esempio come il famoso Hastein che intorno al 860 saccheggiò Luni in Liguria.

- MEDIEVALE (XIII sec. d.C.1160-1299)

L’Imperatore del Sacro Romano Impero e la Lega Lombarda erano in guerra. Tra le diverse battaglie possiamo citare quella di Carcano, nel 1160, la battaglia di Legnano, nel 1176, quella di Cortenuova, nel 1237: cerchiamo di dar vita a un accampamento sia militare che civile, con soldati e antichi mestieri. Il tredicesimo secolo fu un’epoca di grandi cambiamenti, sul finire del secolo i cavalieri iniziarono ad indossare anche i grand’elmi, elmi di transizione tra i pentolari e i bacinetti ( XIV sec.), e le prime protezioni a piastre.

- SCOZZESE (prima metà XVIII sec. d.C.)

L’orgoglio degli Highlander Giacobiti, vissuti fra l’anno 1700 e il 1746, rivive in noi, che proponiamo al pubblico abiti e accessori di questi uomini della Scozia prima della sconfitta di Culloden, che portò al declino dei Clan delle Highlands.

bottom of page